Il Cammino del Mille tra storia, natura e gusto

Il Cammino dei Mille è un Cammino storico e un progetto di turismo lento e sostenibile, nato per promuovere il territorio e la sua bellezza.

I partecipanti potranno registrarsi online e ritirare le proprie “credenziali del camminatore” presso la biglietteria del Chiostro dei Benedettini, prima tappa ufficiale del cammino.

Il percorso attraversa poi diverse aree tra cui il bosco Ficuzza, che è l’area boscata più estesa della Sicilia occidentale, e diversi borghi che si distinguono per storia e tradizioni.

Come nasce il Cammino dei Mille?

Nel 1910 lo storico Pietro Merenda ha ricostruito le manovre della spedizione dei Mille per la conquista di Palermo, mostrando un insolito interesse anche per il paesaggio visto come luogo della memoria e teatro in cui si costruiscono identità.

Il lavoro di Pietro Merenda ha incuriosito e appassionato un gruppo di volontari della Pro Loco di Monreale che, emozionati dal fascino dei luoghi, hanno realizzato e dato impulso a questo progetto affinché gli altri possano assaporarne la bellezza.

Le varianti e le tappe

In relazione alla ricostruzione storica dell’impresa dei Mille, il Cammino ha due varianti:

  • La variante lunga conta più di 150 Km, che si possono percorrere in dieci tappe e attraversa dodici comuni: Monreale (San martino delle Scale e Pioppo) Altofonte, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Corleone (Ficuzza), Mezzojuso, Villafrati, Cefalà Diana, Godrano, Marineo, Misilmeri, Palermo.
  • La variante breve conta poco più di 100 km ed è stata programmata in sette tappe: in comune con la Variante Lunga ha le prime quattro tappe e le ultime due; alla quinta tappa invece di proseguire per Ficuzza abbrevia dirigendosi a Marineo.

Le tappe sono comunque indicative, ogni camminatore può costruirsi il proprio percorso.

Per saperne di più

www.ilcamminodeimille.it 

Per registrarsi

registrazionicammino@prolocomonreale.it